Vacanze, viaggi e turismoVacanze, viaggi e turismo

Venezia capitale dell’acqua con AQUAE Venezia 2015

AQUAE Venezia 2015 è la grande esposizione universale dedicata all'acqua che si svolge a Venezia, "la capitale dell'acqua". Il tema si sviluppa intorno all'industria e all'alimentazione, è curato dai migliori docenti, e ci permetterà di capire quanto sia indispensabile e fondamentale l'acqua per la nostra vita. L'evento, unico, è collaterale ufficialmente all’Esposizione Universale di Milano, dedicata ai temi del cibo e della nutrizione  in programma dal 3 maggio al 31 ottobre 2015.  Per questa speciale occasione è stato allestito il nuovo padiglione AQUAE, Padiglione satellite dedicato all’Acqua di Expo Milano 2015. "L'importanza che resta per sempre", questo perchè al termine dell’Esposizione Universale, Aquae sarà il fulcro del nuovo Polo Espositivo e Fieristico di Venezia.

AQUAE Venezia 2015: esperienza a 360°

All'interno di AQUAE Venezia 2015, sarà offerto un percorso espositivo e multimediale che offrirà tanto divertimento, e la possibilità di conoscere come consumare il cibo all'interno del codice di comunicazione universale. Idee, progetti, attività, prodotti, personalità ed esperienze di eccellenza saranno proposte con un linguaggio semplice, alla portata di tutti. Ad attendere tutti i visitatori ci saranno tanti eventi così identificati: Pianeta Acqua, L'Acqua è Vita, Vivere sull'Acqua, l'Acqua e il lavoro (Hydrica), Sorella Acqua, Casa Pulita. In occasione di Aquae 2015, VEGA 2 sarà graficamente connotato da un'onda blu ben visibile dalla strada: un ideale "Chilometro Blu" che collega la terra ferma a Venezia. Contestualmente a Aquae 2015 la sede di VEGA 2 ospiterà il Fishtown Temporary Restaurant dove sarà possibile assaggiare piatti a base di pesce cucinati dalla maestria degli migliori cuochi italiani ed internazionali sulla base delle ricette dei piatti tipici della tradizione italiana e con speciali assaggi internazionali: dal torly egiziano al sashimi giapponese, dalla peixada brasiliana alla paella spagnola.
L'acqua prende ora il nome di "oro blu", proprio perchè è estremamente preziosa. E proprio all'acqua è dedicato questo evento che sarà inaugurato il prossimo 3 maggio a AQUAE Venezia 2015, ospitato nel nuovo padiglione polifunzionale progettato dell’architetto Michele De Lucchi, progettista anche del Padiglione Zero.

Nuovo padiglione polifunzionante che ospiterà AQUAE Venezia 2015

Il padiglione si estende per 14.000 metri quadri è costituito da un’unica campata sostenuta da quattro pilastri distanti tra loro 32 metri, l’altezza complessiva è di oltre 20 metri. L’area complessiva interessata da Aquae 2015 si estende per 50.000 metri quadri e vanta l’affaccio sull’acqua; 1000 i parcheggi, tra coperti e scoperti. La struttura sorge a ridosso del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA. Aquae Venezia 2015 prevede una sezione espositiva permanente per i sei mesi di Expo.
Sul sito ufficiale trovate tutte le info e il programma dell'evento: www.aquae2015.org
Se cercate un alloggio economico nel cuore di Venezia, potete soggiornare all'Hotel Henry, se invece cercate la tranquillità, a pochi km e a metà strada con Padova, c'è l'Hotel Valbrenta, che partecipa all'iniziativa Expo Veneto 2015.