Edilizia pubblica, immobiliari, materiali ediliEdilizia pubblica, immobiliari, materiali edili

Comprare casa a Venezia

Lo sapevate? Agli italiani piacciono le case. Ebbene sì, nonostante i prezzi stratosferici in voga fino a qualche anno fa, l’85% delle famiglie possiede una casa di proprietà. Certo oggi, il mercato immobiliare, in qualunque zona d’Italia, è in letargo, ma qualcuno sembra osare previsioni di ripresa per il 2015. Sarà forse per questo che, oggi, circa il 30% degli italiani non ritiene più che il mattone sia la miglior cosa dove investire il proprio denaro.

Detto questo e, sperando che la bolla immobiliare ricominci a gonfiarsi  - ma neanche troppo se no, si passa alla speculazione che è sempre dannosa per i consumatori - vi domando: chi non ha accarezzato almeno una volta nella vita l’idea di acquistare una casa, un appartamento o anche solo un elegante monolocale, nella città più romantica del globo? Stiamo parlando di Venezia con i suoi affascinanti canali e orde di turisti che invadono piazza San Marco per ammirare i possenti palazzi e tutte le altre opere culturali prima che la laguna se li inghiotta.

Come orientarsi per l’acquisto? Procediamo per gradi. Venezia è una città complessa. E’ importante scegliere accuratamente la zona dove effettuare il proprio acquisto. Dove volete vivere, insomma? Periferia o centro? In realtà, il centro storico, peraltro inflazionato dai turisti, è inaccessibile. I costi al metro quadro sono alle stelle e molti palazzi sono opere d’arte con vincoli particolari quanto a manutenzione e quant’altro. Meglio, dunque, optare per la terraferma. Mestre e altri comuni limitrofi potrebbero fare al caso vostro. Gli abitanti del comune di Venezia si concentrano sulla terraferma. Per le ragioni di cui sopra, il centro si spopola. Alcuni studi confermano il fatto che per l’anno 2030, la città sarà deserta e definitivamente in mano al turismo di massa. Basti dire che tra il 1966 ed oggi, la popolazione e più che dimezzata.

Come già anticipato, uno dei problemi con cui confrontarsi nell’acquisto di una casa a Venezia è, immobile a parte, il costo della manutenzione. Arte a parte, l’umidità è una delle caratteristiche di questa bella città marinara e provoca gravi danni alle case, la più parte antiche. Se rinunciate, poi, alla terraferma non dimenticate che, ogni giorno, dovrete prendere un vaporetto per raggiungere il vostro posto di lavoro. Il gioco vale la candela? A voi la scelta!

Parliamo di costi. Acquisto o affitto?
Iniziamo con la compravendita. Nel mese di febbraio 2015 per gli immobili residenziali, i prezzi si sono attestati intorno ai € 2.841 per metro quadro con un incremento dell’ 1,11% rispetto allo stesso periodo del 2014. Basta consultare un sito di annunci come Bakeca.it.

Passiamo all’affitto di immobili residenziali. Sempre a febbraio 2015, l’affitto è di circa € 9,70 mensili a metro quadro, con una riduzione del 5,22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.