Servizi per la cultura, l'arte e l'editoriaServizi per la cultura, l'arte e l'editoria

Cuore Ribelle, la telenovela spagnola

Cuore Ribelle è la popolare telenovela spagnola ambientata nell’Andalusia del XIX° secolo, precisamente nella location immaginaria di Arazana in cui si intrecciano le vicende sentimentali tipiche del genere alle rocambolesche avventure dei banditi di cui la protagonista (Sara) ne fa parte. Dramma storico e melodramma romantico si fondono in un unico grande intreccio narrativo carico di pathos e di continui di colpi di scena. La prima puntata di Cuore Ribelle è stata trasmessa in Italia nella prima metà di giugno del 20I4 per riempire il palinsesto estivo, per poi dirottare come appuntamento quotidiano nelle mattine di Rete 4.

Il successo della telenovela sta sicuramente nella complessa e tormentata storia d’amore che nascerà tra i due protagonisti, in quanto rappresentanti di due mondi agli antipodi: da un lato quindi Sara, membro attivo di una famosa banda di malviventi e dall’altro Miguel, membro regolare del corpo militare della Guardia Civile. Due mondi in conflitto tra loro, tra illegalità e senso di giustizia, tra soprusi, oltraggi e vessazioni e un forte senso di equità, rettitudine e rispetto delle regole della società. Cuore Ribelle nonostante il grande clamore suscitato in patria ha avuto solo due stagioni (in Italia è ancora in corso la prima) soprattutto dopo la sorprendente uscita di scena del protagonista maschile che ha lasciato la donna sola nella sua battaglia personale, e cioè quella di scovare colui che ha assassinato il suo grande amore.

Particolarmente interessanti sono i sub-plot interni alla vicenda principale tra cui quello che lega Don German ai suoi figli Alvaro e Eugenia, quest’ultima innamorata di Roberto che poi si scoprirà essere suo fratello, come anche le vicende che si alternano nella locanda della Mana e Pepe tra prostitute dal cuore d’oro che finiscono per invaghirsi di uomini spietati la cui onestà spesso viene messa a dura prova a causa delle continue lotte di potere tra le diverse classi sociali tra braccianti, banditi, banchieri, politici e militari.

Fonte: http://anticipazioni.org/cuore-ribelle