Autoveicoli, trasporti, industria imballaggioAutoveicoli, trasporti, industria imballaggio

Il deposito doganale di LogisticNet

La logistica, da sempre, è quella materia che si occupa di organizzare e di rendere ottimali i flussi di merci all'interno dell'azienda. Ma, ormai, essa è anche altro. Si parla di Supply Chain Management, ossia in quella specifica disciplina che ha come finalità l'integrazione tra pianificazione e coordinamento di tutte le attività logistiche dell'azienda, siano essere interne o esterne. 

Deposito doganale: cos'è, a cosa serve
Il deposito doganale non è altro che un luogo sottoposto al controllo delle autorità doganali, dedicato all'immagazzinamento delle merci di provenienza non comunitaria, senza che essere siano soggete a dazi di importazioni, ad imposte o restrizioni di sorta, all'iva ed a limiti quantitativi. 

I soggetti dotati di autorizzazione per l'esercizio di deposito doganale hanno la possibilità di gestire anche il deposito fiscale, che consente di introdurre materie e beni comunicatori e nazionali senza che questi siano soggetti al pagamento dell'Iva. 

In sostanza, il regime di deposito doganale è un regime economico che, durante lo stoccaggio della merce, si può definire sospensivo, in quanto consente che le merci (pur trovandosi già nel deposito) vengano trattate dal punto di vista economico come se fossero ancora all'estero. 

E' facile comprendere che il regime di deposito doganale offre agli operatori economici alcune importanti facilitazioni, perché favorisce le transazioni commerciali ed il passaggio delle merci, permettendo in un momento qualsiasi, che queste vengano spedite nuovamente all'estero o vendute sul territorio nel momento di maggiore vantaggio economico. 

Inoltre, esso offre la possibilità di acquistare merci all'estero nel frangente più favorevole e di vendere i prodotti quando la domanda interna o esterna risulta più appetibile. Ulteriore motivo di vantaggio offerto dal deposito doganale è la possibilità di approvvigionamento senza il bisogno di pagamenti anticipati dei diritti doganali ed, infine, ha il ruolo di consentire la verifica di altri regimi sospensibi e di poter godere del pagamento anticipato delle restituzioni in campo agricolo. 

LogisticNet ed il deposito doganale
Tra i vari servizi di logistica che LogisticNet mette a disposizione dei propri clienti, quello di deposito doganale è uno dei più innovativi ed interessanti.  Se, infatti, diverse sono le aziende che si occupano, semplicemente di spostare le merci da un punto all'altro dei territori, poche sono quelle che possono vantare servizi all'avanguardia, che creino un reale valore aggiunto nel margine di guadagno dei propri clienti. 

LogisticNet, grazie all'autorizzazione doganale, ha la possibilità di immagazzinare le merci in regime sospensivo, risolvendo il problema del pagamento dei diritti doganali per tutto il periodo di stoccaggio.
Le merci vengono custodite e l'azienda riesce a mettere a disposizione dei proprio clienti un servizio essenziale per la massimizzazione dei loro profitti. 

Mentre la merce viene custodita al meglio e vengono prese le più opportune decisioni di mercato, il regime sospensivo garantisce la possibilità di decidere quale sia il miglior momento di immettere i prodotti sul mercato e, dunque, di avvantaggiarsi dei migliori introiti.