Materiali elettronici, articoli di elettrotecnica, elettronica industrialeMateriali elettronici, articoli di elettrotecnica, elettronica industriale

Drone con telecamere: come spendere poco?

Le nuove tecnologie al servizio degli utenti H24. Una realtà consolidata e dilagante dei nostri tempi. Divenute sempre più strumenti di vita quotidiani che ci accompagnano e senza i quali, spesso e volentieri, ci sentiamo persi. Il drone è l’ultima tendenza del momento. Uno strumento molto ricercato e diventato pressoché di moda, sia tra i professionisti che tra i semplici amatori del settore, con particolare riferimento alla fotografia e al videomaking.

Grazie ai droni con telecamere si possono produrre immagini dall’alto e panoramiche ad altezze non propriamente raggiungibili dall’uomo, per usare un eufemismo. Si possono usare per svago e anche per lavoro. I droni più economici con telecamere incorporate possono essere di vario tipo e con diverse funzionalità. Ci sono anche i modelli più semplici da usare per coloro che si avvicinano ad usare questi strumenti nella loro fase iniziale di apprendimento. Innanzitutto, il drone più economico ha generalmente una durata della batteria prolungata e garantisce, inoltre, una buona qualità delle foto e dei video. Ciò che, poi, interessa maggiormente gli appassionati. Spendere poco per avere buone prestazioni, in sintesi. Esistono, ad esempio, i droni giocattolo che hanno, però, una batteria limitata nel tempo e non consentono di scattare foto o fare video a livello professionale.

Sono adatti soprattutto per gli amatori che sono alle prime armi e che hanno voglia di imparare semplicemente per svago e non tanto per lavoro. Altri droni, per filmaker non professionisti, permettono di produrre immagini e video di una buona qualità, ma non altissima. I costi sono contenuti. E poi ci sono i droni più professionali, che permettono di fare foto e video di una qualità maggiore e hanno un’autonomia molto più prolungata nel tempo. Tra questi che abbiamo citato, i droni giocattolo e i droni per filmaker sono sicuramente quelli più economici. Da guardare bene e approfondire aspetti come la nitidezza delle immagini e dei video, l’autonomia della batteria e le funzionalità quanto più pratiche possibili prima di effettuare l’acquisto di un buon drone. Quelli con funzioni standard costano anche meno di 50 euro, come ad esempio i droni giocattolo.

Altri invece arrivano anche a costare sui 150 euro. Ma un drone professionale si aggira anche sui 2000 euro di prezzo base. Il Mini Drone Aukey, ad esempio, ha addirittura un costo inferiore ai 30 euro. Rappresenta un drone di piccole dimensioni, con fotocamera e un’autonomia di 5 minuti in un raggio di 25 metri. Rapporto qualità/prezzo decisamente conveniente. Facilmente utilizzabile anche da un bambino. Manualità e praticità le parole chiave.