Autoveicoli, trasporti, industria imballaggioAutoveicoli, trasporti, industria imballaggio

NUOVA MOBILITÀ: LA PROPOSTA DEL BRAND DEI QUATTRO CERCHI


Cosa c’è nel domani del mondo delle automobili? La risposta a questa domanda cerca di darla Audi, promuovendo una vera e propria idea di new mobility, una nuova mobilità, vista come evoluzione e rivoluzione del modo di vivere i nostri veicoli e i nostri viaggi.

Vediamo alcuni punti chiave di questa idea.

Sostenibilità - Come raggiungere la decarbonizzazione

Quando immaginiamo la mobilità di domani la parola cardine è una: elettricità. L’obiettivo che viene infatti rincorso è quello di arrivare a una vera e propria decarbonizzazione, l’eliminazione dei combustibili fossili a favore dei motori elettrici.

Perché questo obiettivo? Perché l’utilizzo di motori elettrici è fondamentale per la riduzione delle emissioni delle nostre stesse automobili: le auto elettriche, infatti, non generano alcun gas di scarico, e la nostra atmosfera può solamente giovarne.

Per questo gli sforzi tecnologici sono impegnati nella realizzazione di auto elettriche dalla grande autonomia e dalle grandi performance, obiettivo già raggiunto con Audi con la sua linea e-tron, una gamma di auto interamente elettriche, veri concentrati di tecnologia della casa automobilistica.

Nel frattempo Audi porta sulla strada anche una ampia gamma di auto ibride, in grado di mescolare il meglio dei motori a combustibile e dei motori elettrici. Anche in questo caso l’obiettivo della riduzione delle emissioni è in primo piano, grazie alla possibilità, da parte di queste auto, di potersi muovere anche solamente con il motore elettrico: consumi e emissioni ringraziano, donandoci un’auto che può davvero definirsi green.

Intorno al motore

La new mobility non riguarda esclusivamente il motore, ma è anche strettamente legata a ciò che ruota intorno al cuore pulsante della nostra auto, come nel caso dei sistemi di assistenza alla guida.

Cosa c’è nel futuro dell’automobile? Davvero avremo auto in grado di guidare da sole, grazie alle intelligenze artificiali?

Tanti sforzi sono fatti verso questa strada, ma già oggi la new mobility di Audi utilizza ampiamente le intelligenze artificiali, come aiuto e sostegno alla guida, per aumentare non solo la nostra sicurezza, ma anche quella degli altri. Grazie a questi sistemi, infatti, la nostra auto può essere in grado di predire i pericoli, attivandosi in maniera tale da poterli affrontare con maggiore tempestività: la sicurezza sulla strada è davvero inderogabile per chi aspira a una mobilità diversa.

EVA+ - Come l’elettrico diventa europeo

La new mobility non si ferma alla nostra auto, ma è anche fuori da essa, in quelle strutture necessarie per abbracciare questo nuovo modo di vivere la strada. Torniamo così all’importanza dei motori elettrici, e ai luoghi dove ricaricare le nostre batterie. Chi non ha un box auto può infatti avere difficoltà nel trovare degli spazi di ricarica comodi e accessibili.

Nasce così EVA+, un progetto europeo a cui hanno aderito diverse aziende, tra cui ovviamente Audi, per realizzare una rete di colonnine e erogatori di energia elettrica in maniera capillare. L’obiettivo è quello di rendere possibile ricaricare la propria auto elettrica davvero ovunque, aumentando il numero di erogatori e rendendoli davvero la norma sulle nostre strade.

Si tratta di un obiettivo fondamentale, per avviare davvero in maniera capillare l’evoluzione verso la mobilità elettrica e la new mobility.