Credito, servizi finanziari e assicurativiCredito, servizi finanziari e assicurativi

Polizza rc professionale Treviso

Una polizza Rc professionale a Treviso rappresenta la soluzione ideale per tutti i professionisti che hanno la necessità di una copertura che li tuteli da imprevisti. Occorre ricordare che la responsabilità civile professionale costituisce un obbligo stabilito dal D.P.R. 137 del 2012, e ha lo scopo di garantire il libero professionista proteggendolo dalle richieste di risarcimento che potrebbero arrivare in seguito a negligenza professionale, omissioni, distrazioni, errori e responsabilità contrattuale provocati a terzi (e tra i terzi possono essere compresi anche i clienti).

Tra le varie garanzie cui si può ricorrere in una polizza Rc professionale a Treviso vi sono i danni patrimoniali, la diffamazione e l'ingiuria, i costi e le spese legali, la perdita di documenti, la retroattività della copertura assicurativa, la responsabilità civile contrattuale, la conduzione dello studio, la violazione della privacy, il dolo dei dipendenti (o comunque dei collaboratori), la colpa lieve e la colpa grave e le sanzioni fiscali subite dai clienti del soggetto assicurato a causa di un suo errore.

La polizza Rc professionale può essere personalizzata e modificata su misura, in modo da adeguarsi e adattarsi alle specifiche necessità del libero professionista, e ha l'obiettivo di proteggere il suo patrimonio da eventuali richieste provenienti da terzi. Dagli architetti ai geometri, dagli ingegneri ai medici, dai dottori commercialisti ai periti industriali, dai geologi ai revisori, dagli avvocati agli agronomi, dai ragionieri ai tecnologi alimentari, dai periti commerciali ai consulenti del lavoro, sono numerose le figure professionali che hanno la possibilità di ricorrere a tale copertura: tra loro vale la pena di citare anche i periti agrari, gli amministratori di condominio, le società di elaborazione dei dati e i biologi. Insomma, settori diversi accomunati dal rischio di una richiesta di risarcimento onerosa.