Autoveicoli, trasporti, industria imballaggioAutoveicoli, trasporti, industria imballaggio

Il tacito rinnovo è stato abolito un anno fa, che cosa è cambiato nel mondo assicurativo?

Il tacito rinnovo ha fatto la sua scomparsa dal mondo assicurativo esattamente un anno fa. Dopo l'approvazione avvenuta ad ottobre 2012 infatti il nuovo decreto legislativo, il decreto n. 179, è diventato effettivo a partire dal mese di gennaio 2013. Il decreto afferma che le compagnie assicurative non possono più rinnovare in modo automatico le polizze dei loro clienti, alla scadenza la polizza decade e non ha più alcun valore. Si sperava in questo modo che i guidatori italiani si sentissero più liberi, liberi di lasciar decadere una polizza se non era per loro soddisfacente, liberi di scegliere un'altra compagnia assicurativa e un'altra polizza. Si sperava insomma che il mercato stesso diventasse più libero e quindi più concorrenziale. Ad un anno dall'abolizione del tacito rinnovo come appare la situazione del mondo assicurativo italiano? I cambiamenti sperati sono davvero arrivati? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Recenti analisi hanno dimostrato che effettivamente l'abolizione del tacito rinnovo ha avuto effetti più che positivi sul mondo assicurativo italiano. Sembra infatti che nel 2013 la mobilità assicurativa, il passaggio cioè da una compagnia assicurativa ad un'altra, sia arrivata ad un incremento di oltre il 4%. Le analisi affermano che tutti i guidatori italiani che hanno deciso di cambiare compagnia assicurativa hanno riscontrato importanti risparmi sul prezzo della polizza, cosa questa che ha permesso loro finalmente di sostenere questa spesa senza pensieri e senza alcuna difficoltà. Grazie al tacito rinnovo il mercato assicurativo italiano è quindi libero, concorrenziale, permette di ottenere un importante risparmio economico e, inoltre, offre iter burocratici finalmente molto più semplice e veloci.

I guidatori italiani oggi possono insomma vantare un servizio migliore oltre che prezzi più adatti alle loro tasche. Ogni medaglia ha il suo rovescio e nonostante tutti questi cambiamenti positivi dobbiamo ammettere che nel mondo assicurativo italiano c'è ancora molto da fare, le polizze italiane rimangono infatti ancora oggi le più salate di tutta Europa e ci sono ancora troppo differenze tra il Sud e il Nord dell'Italia.

Proprio per questo motivo gli italiani devono farsi furbi e devono cercare di risparmiare quanto più possibile. L'assicurazione auto online è senza dubbio la soluzione migliore per risparmiare. Le compagnie di stampo tradizionale che operano anche sul web offrono per i loro utenti online delle tariffe speciali scontate mentre le compagnie che lavorano solo ed esclusivamente online e che non hanno alcuna filiale sul territorio offrono dei prezzi che possono davvero essere considerati da saldo. Ma come è possibile tutto questo? Semplice, si tratta di offerte che le compagnie possono permettersi di fare perché internet ha permesso loro di tagliare di netto tutte le spese. Meno spese le compagnie hanno e meno soldi sono costrette a chiedere ai loro clienti ed ecco che quindi le tariffe scendono in modo davvero molto intenso.

Ovviamente è importante richiedere dei preventivi sull'assicurazione, preventivi che permettono infatti di scegliere in modo razionale mettendo a confronto ogni compagnia con tutte le altre. Tranquilli, richiedere i preventivi è davvero molto semplice. Online sono infatti disponibili dei form che devono essere compilati con i vostri dati personali e con i dati della vettura, tutti dati che potete trovare direttamente sull'attestato di rischio. In pochi minuti avrete così i vostri preventivi sotto mano.

Sono molti i siti internet che potete consultare, tra questi ci sentiamo di consigliarvi Conte.it. Ad oggi infatti questo è uno dei gruppi di compagnie assicurative più affidabile e con un rapporto tra qualità e prezzo davvero eccezionale. Anche il suo servizio clienti merita tutta la nostra attenzione, un servizio efficiente e sempre disponibile che permette di vivere la propria situazione assicurativa al meglio.