Studi medici, benessere, esteticaStudi medici, benessere, estetica

Ansia: consulta uno psicologo a Verona per una diagnosi corretta

L'ansia rappresenta uno stato psichico sempre più diffuso nella società moderna: esso si presenta come una sensazione di paura o di preoccupazione, di durata più o meno lunga e di intensità più o meno notevole, che può essere conseguenza di un mancato adattamento dell'organismo a una fonte di stress. Si tratta, in sostanza, di un mix di emozioni negative, tra apprensione e paura, che nella maggior parte dei casi sono accompagnate da sensazioni fisiche fastidiose quali tremore interno, respiro corto, palpitazioni, nausea o dolori al petto.
Per il suo trattamento, è fondamentale rivolgersi a uno specialista: uno psicologo a Verona, a Milano, a Napoli o in qualsiasi altra città italiana sarà in grado di individuare le ragioni del disturbo e trovare una soluzione.

Va detto, per altro, che sono diverse le dimensioni che vanno a comporre l'ansia: vi è, per esempio, una componente emotiva, che fa sì che tale disturbo provochi brividi, nausea, panico e terrore; ma vi è anche una componente cognitiva, che si contraddistingue per aspettative e timori di un pericolo incerto e diffuso. Da non sottovalutare, poi, è la componente fisiologica, che si basa sul fatto che il corpo, preparandosi a una minaccia (che non è detto che esista), reagisce come se fosse in presenza di una emergenza, aumentando la sudorazione, la frequenza cardiaca e la pressione del sangue, e rallentando le funzioni del sistema digestivo e del sistema immunitario. Il tutto si traduce, da un punto di vista esterno, in sudore, dilatazione delle pupille, pelle pallida e tremori. Infine, nell'ansia si ravvisa anche una componente comportamentale, che induce i soggetti che ne sono colpiti a compiere determinate azioni, involontarie o volontarie, che hanno lo scopo di evitare o allontanare la fonte del disturbo.

Come detto, quindi, per la diagnosi iniziale sono fondamentali una anamnesi adeguata e una visita medica, che hanno anche lo scopo di verificare l'esistenza di una storia familiare di patologie psichiatriche (condizione che potrebbe aumentare le possibilità di malattia). Talvolta, l'ansia può essere accompagnata da attacchi di panico: si tratta di attacchi di apprensione e di terrore che provocano difficoltà nella respirazione, vertigini, scosse e tremori, che iniziano in maniera brusca e improvvisa e raggiungono l'apice nel giro di una decina di minuti.

Ricorrere a uno psicologo professionista visitando il sito www.psicologi-psicoterapeuti.it, è la soluzione migliore per trovare una risposta a tutti i propri dubbi e ritrovare nel giro di breve tempo la via per la guarigione.