Edilizia pubblica, immobiliari, materiali ediliEdilizia pubblica, immobiliari, materiali edili

Il sogno di progettarsi, costruirsi o ristrutturarsi una casa in cui abitare

Le costruzioni casa rappresentano da un lato motivo di orgoglio per chi ancora, al giorno d’oggi, può permettersi di acquistare un terreno su cui edificare un’abitazione, ma dall’altro anche non poche beghe burocratiche e legali, che possono mettere a serio rischio la nostra compravendita oltre che la nostra incolumità. Decidere dove abitare, decidere su quale terreno costruire la nostra abitazione e decidere anche come deve essere la nostra futura casa in fase di progettazione, rappresenta praticamente il sogno di tutti: una casa su misura per noi, che rispecchi i nostri gusti e alle nostre esigenze sia a livello pratico che a livello estetico. Poi abbiamo il caso in cui decidiamo di comprare una casa che riteniamo giusta per noi, ma che necessita di approfondite ristrutturazioni per riuscire a soddisfare le nostre esigenze abitative.

Quando si acquista una casa da ristrutturare, da un lato ci si trova di fronte ad un immobile che ci appare come un vero e proprio affare (i costi dell’acquisto sono di gran lunga minori rispetto ad una casa che non ha bisogno di alcuna modifica), e dall’altro il rischio di trovare qualche piccola magagna è sempre dietro l’angolo.


Bisogna pertanto sapersi difendere da questo tipo di situazioni, attuando delle strategie preventive che ci aiutino in qualche modo ad evitare di prendere delle vere e proprie cantonate: prima di tutto, occorre verificare che l’immobile non cada veramente a pezzi, perché in caso di fessurazioni o crepe importanti tra i muri, ci saranno delle opere di ristrutturazione e di riqualificazione che potrebbero richiedere un enorme dispendio di soldi e di energie. Per questo motivo è importante farsi aiutare da una persona esperta del settore se non direttamente dall'impresa edile che ci potrà assistere nella valutazione e nella visualizzazione del potenziale nostro futuro immobile. Le imprese di ristrutturazioni a Torino che eseguono questo tipo di consulenza sono varie e forniscono un aiuto professionale in grado di tutelarci e di mettersi al sicuro da eventuali fregature nell'acquisto del nostro immobile.

Quando si acquista una casa bisogna anche verificare che il costruttore presso cui si intende acquistare la casa non sia andato in fallimento e non abbia problemi economici ma anche che l’acquisto avvenga attraverso un contratto preliminare, che tuteli non solo il venditore ma anche l’acquirente.

In questo contratto, vanno inserite informazioni importanti, come i tempi di consegna, le modalità e le tempistiche di pagamento, le garanzie, ma anche tutti i dati anagrafici, la descrizione sommaria dell’immobile e delle sue pertinenze, e tutta la parte burocratica ed amministrativa legata all’acquisto di un immobile, come la trascrizione dell’atto di compromesso, le tavole del progetto, gli estremi della fideiussione, e così via.

È molto importante, anche, che vi sia la presenza di una copertura assicurativa che si occupi di coprire i danni per gravi difetti di costruzione, imputabili appunto al costruttore. Il preventivo dovrà essere il più dettagliato possibile, e sarà meglio che le nostre richieste saranno molto specifiche in modo da non andare incontro a inconvenienti sui tempi di realizzazione e sulle modalità di costruzione della nostra casa.

È importante altresì affidarsi ad uno studio di progettazione affidabile e di esperienza nella nostra città, in grado di fornirci tutte le rassicurazioni possibili sulla corretta progettazione degli impianti delle costruzioni della nostra nuova abitazione. Stando attenti a tutti questi fattori, senza troppe peripezie si dovrebbe riuscire ad ottenere il nostro sogno realizzato, ossia una nuova casa dove vivere la nostra vita, una casa progettata e costruita con tutti i crismi, da lasciare magari in eredità ai nostri figli.