Autoveicoli, trasporti, industria imballaggioAutoveicoli, trasporti, industria imballaggio

Come scegliere l'assicurazione auto

Le compagnie assicurative hanno lanciato un vero e proprio salvagente alle famiglie che devono pagare l’assicurazione auto, proponendo una serie di offerte rateizzate che alleggeriscono notevolmente il bilancio familiare. Di conseguenza l’assicurazione auto è diventata facilmente gestibile grazie al piano del pagamento dilazionato, consentendo così agli automobilisti di frammentare il loro impegno assicurativo. Questa tipologia di polizza creata ad hoc per tutti coloro che quotidianamente devono fare i conti con gli effetti e le conseguenze della crisi economica, aiuta gli automobilisti a considerare l’assicurazione auto un problema in meno da risolvere.

In siffatto contesto la soluzione in un unico pagamento appariva come l’ennesima tassazione sulla proprietà di un mezzo, che a conti fatti essendo obbligatoria, incideva notevolmente sulle spesi annuali di un nucleo familiare. Con questi contratti assicurativi dal pagamento dilazionato l’assicurato potrebbe versare il premio su più mensilità, assicurando l’auto per tutto l’anno come se fosse una polizza tradizionale. A tal proposito possiamo parlare di convenienza in relazione alla relativa situazione economica del richiedente e in base alle clausole del contratto, che rappresentano la vera bussola per poter comprendere l’effettività utilità e il conseguente vantaggio di questo tipo di polizza.

Su questa linea d’azione si muovono compagnie assicurative come Direct Line e Quixa che propongono una formula assicurativa che prevede la possibilità di pagare l’assicurazione dell’auto attraverso una rateizzazione semestrale rispetto ad una maggioranza dell’8% sul premio totale,oppure come la Genialloyd che propone una formula rateizzata in due mesi ma con un aumento del premio del 4%. Malgrado l’apparente convenienza di questa tre offerte assicurative c’è da tenere bene a mente gli effetti di una eventuale inadempienza nel pagamento tra la prima e la seconda rata, che di solito è di 15 giorni, che avrebbe come conseguenza la sospensione totale della copertura assicurativa.

Per questo la Genertel propone due soluzioni diverse, quella di due rate semestrali con un maggiorazione del 4% o tre rate trimestrali con un maggiorazione del 4,5%, con una maggior elasticità in caso d’inadempienza ma con un’unica condizione, e cioè che l’offerta può essere attivata solo con pagamenti tramite carta di credito.

Fonte: http://www.cambiovaluta.net/