Ambiente, termotecnica, produzione energiaAmbiente, termotecnica, produzione energia

Sistema aeraulico: che cos’è e a che cosa serve



Quando si parla di impianti aeraulici si fa riferimento a una serie di strumenti, di verifiche e di componenti che sono indispensabili per assicurare dentro le condutture un livello più elevato di qualità dell’aria. essi comprendono i diversi apparati grazie a cui è possibile ottenere la qualità dell’aria, secondo gli standard auspicati, nei locali in cui si trovano i condotti di aerazione. Sviluppare e mettere a punto un impianto aeraulico efficace permette di beneficiare di aria più pulita, dal momento che in questo modo si rimuovono non solo le particelle di polvere ma, più in generale, tutti i residui che potrebbero arrecare danni alla salute.

La progettazione dei sistemi aeraulici

La progettazione di un sistema aeraulico deve tenere conto di tutte le componenti che sarà necessario installare. Una volta che la fase di progettazione è stata completata, si può avviare il processo di realizzazione delle condotte, costruendo anche gli apparecchi che dovranno essere installati, quali i sensori, i filtri e i sistemi di monitoraggio dell’aria. Dopodiché si rende necessario un assemblaggio in sede, il cui scopo è quello di verificare il corretto funzionamento delle diverse parti. A questo punto ci si può spostare verso la destinazione finale, dove si potrà installare il sistema.

Gli ambiti di utilizzo

Sono numerosi i settori in cui un sistema aeraulico può essere adoperato, visto che sono tanti i contesti in cui ci può essere bisogno di monitorare la qualità dell’aria: basti pensare, per esempio, agli ambienti di lavoro. Ecco, allora, che sistemi di questo tipo possono trovare un impiego nei supermercati, nei grandi stabilimenti industriali e in tutti i luoghi pubblici in cui è essenziale assicurare un livello di qualità dell’aria più elevato rispetto a ciò di cui si potrebbe godere se questi sistemi non venissero utilizzati. Il sistema aeraulico, comunque, non si limita a tenere pulita l’aria, ma permette anche di monitorare e tenere controllati una vasta gamma di parametri, fra i quali la pressione, la temperatura e la velocità dell’aria nei condotti. In questo modo l’impianto può essere mantenuto in efficienza con una spesa minima, e si può intervenire unicamente nell’eventualità in cui si registrino dei valori più alti rispetto agli standard.

Prihoda e i sistemi aeraulici

La realizzazione delle componenti di un impianto aeraulico è parte del core business di Prihoda, marchio fondato in Repubblica Ceca nel 1994 e che oggi si occupa, tra l’altro, della produzione di ugelli tessili e di condotti e diffusori di aspirazione a depressione. Il team di questa azienda è sempre al lavoro per suggerire soluzioni innovative, anche nel settore della microforatura del tessuto, per una portata che viene adattata alla superficie molto ampia del materiale. Il fulcro della produzione è rappresentato dal reparto sviluppo e prove, in cui è presente – appunto – una camera per le prove: è qui che vengono effettuate, con la massima accuratezza, le misurazioni relative alle varianti di distribuzione dell’aria. La fluidità dell’andamento delle commesse è garantita, invece, dal lavoro eseguito da ben tredici macchine laser.