Meccanica: servizi e lavoriMeccanica: servizi e lavori

Le diverse operazioni nel processo di stampaggio di lamiera

Lo stampaggio su lamiera è una tecnica industriale per la deformazione di materiali metallici ed è utilizzata per creare oggetti. Tratteremo di seguito quest'argomento illustrando nello specifico cosa si intende per stampaggio su lamiera da un punto di vista tecnico, le fasi e le tipologie di questo metodo di produzione.

Cos'è lo stampaggio su lamiera

lo stampaggio di lamiera è un processo di produzione industriale, riferito al settore della carpenteria metallica e associato all'utilizzo di utensili con forma di stampo. Quando si parla di stampaggio si fa riferimento ad un tipo particolare di "formatura di materiale metallico" creato, in riferimento a tale forma, da forze meccaniche varie (forza centrifuga, forza di iniezione). Lo stampaggio della lamiera è quindi l'insieme di operazioni tecniche della produzione industriale che permettono di creare utensili con forma e dimensioni standard ricavate da lastre metalliche come leghe di acciaio inox, rame, ottone e alluminio. La formatura è il risultato di un lavoro di progettazione compiuto in precedenza e il taglio della lamiera può essere eseguito a freddo o a caldo. Nel primo caso il taglio dei metalli è eseguito a temperatura ambiente, nel caso opposto le materie prime sono sottoposte ad elevate temperature.

Come avviene lo stampaggio su lamiera?

Si possono indicare diverse operazioni nel processo di stampaggio lamiera: tranciatura, piegatura, curvatura, imbutitura e stampaggio; quest'insieme d'operazioni si esegue con degli stampi montati su apposite presse. Tranciatura: si esegue su sezioni piane, si taglia dalla lamiera il perimetro voluto con uno stampo di tranciatura. Piegatura e curvatura: si ottengono delle pieghe sulla lamiera per dare tridimensionalità all'oggetto. Imbutitura: è il processo che permette di ricavare dalla lamiera un oggetto cavo; la lamiera in acciaio viene deformata plasticamente a freddo utilizzando delle presse di tipo idraulico collegate allo stampo che copia la forma dell'oggetto che si desidera produrre. Stampaggio: la lamiera è deformata in base a uno stampo sagomato fino a ottenere la forma desiderata. Lo stampaggio su lamiera è l'insieme di queste operazioni di produzione industriale che hanno come fine ultimo la trasformazione di lamiere metalliche in un oggetto con forma definita.

Cosa si produce con lo stampaggio su lamiera?

Il settore che si occupa dello stampaggio su lamiera è tradizionalmente il settore della carpenteria metallica, altri campi in cui si adopera questa tecnica di produzione possono essere quello dell'hobbistica, della produzione di macchine-utensili, delle automobili. Questo metodo è, infatti, utilizzato dall'industria automobilistica nella progettazione di automobili, nel settore sanitario per la produzione di sanitari come lavandini e vasche da bagno e nell'ambito dell'imballaggio alimentare per lattine e alimenti in scatola. Possiamo fornire altri esempi di oggetti prodotti con le tecniche per la deformazione dei materiali: utensili domestici come pentole e stoviglie o pezzi di carpenteria ad esempio bulloni, chiodi, cerniere e altre minuterie metalliche; anche le serrature per le porte e qualunque altro elemento che compone il più comune elettrodomestico d'uso quotidiano. Il metodo per lo stampaggio delle lamiere è fondamentale per produzione di una miriade di oggetti basilari per la collettività. Adesso si utilizza anche nel mondo delle arti per creare oggetti di design in acciaio e per costruire alcune parti di strumenti musicali. Abbiamo descritto e illustrato sinteticamente tutto ciò che concerne lo stampaggio della lamiera, ne abbiamo indicato l'utilizzo e l'importanza che questo processo ha nella produzione di oggetti e utensili. Questa tecnica si usa solo nelle industrie? Non esattamente infatti, chi lavora nel settore del commercio e vuole produrre in proprio può rivolgersi ad aziende specializzate in tecniche per la lavorazione della lamiera. Queste aziende lavorano per commissione ed offrono un servizio specifico di progettazione e costruzione personalizzata di attrezzature per lo stampaggio di lamiera.