Studi medici, benessere, esteticaStudi medici, benessere, estetica

Tatuaggi old school: i temi e lo stile

Lo stile dei tatuaggi old school è davvero inconfondibile. Dopo un lungo periodo di totale abbandono questa tipologia di tatuaggi è ritornata di moda negli ultimi anni. I tatuaggi old school hanno questo nome perché erano molto diffusi nel passato anche se sono comunque più recenti di quello che spesso si vuole far credere. Quando si parla dei tatuaggi di “vecchia scuola” il pensiero va subito ai marinai.

Erano loro che spesso usavano raffigurare il loro corpo prima di tutti gli altri. I tatuaggi degli uomini di mare ricordavano spesso l’elemento con il quale più avevano a che fare: il mare. Timoni, onde, ma soprattutto l’immancabile ancora adoravano spesso i corpi di queste persone. I tatuatori old school non hanno fatto altro che riprendere questi simboli che i marinai secoli prima realizzavano sui loro corpi, attualizzandoli con tecniche moderne e quindi, con disegni molto più precisi. Ma non sono stati solo i tattoo dei marinai ad essere oggetto di rivisitazione da parte dei tatuatori della cosiddetta old school, ma anche i biker. La tradizione di tatuarsi il corpo con simboli davvero inconfondibili rientra anche in questa categoria. I disegni che venivano spesso raffigurati nei tatuaggi di motociclisti americani, tedeschi ed inglesi erano le rose e scritte che rimandavano al gruppo di biker a cui si apparteneva.

Inutile dire che i tatuaggi dei marinai e quelli tipici dei motociclisti rappresentavano temi completamente diversi. Il fondatore dei tataggi old school è, secondo la tradizione, Norman Keith Collins, conosciuto come il Marinaio Jerry (Saylor Jerry). I primi tatuaggi di Jerry erano realizzati rigorosamente a mano: solo in seguito comincerà ad usare i moderni mezzi. I temi ricorrenti in questa tipologia di tattoos come detto, sono le rose dei venti, le ancore, le rondini, le aquile e le pinup. Lo stile di questi tatuaggi è riconoscibile grazie alla presenza di bordi neri molto pronunciati, da disegni stilizzati ma che rappresentano oggetti reali, mai di fantasia.