Servizi per informatica e telecomunicazioniServizi per informatica e telecomunicazioni

Sfruttare le tecniche SEO a proprio vantaggio senza correre rischi

La risposta alle esigenze di aziende e privati per ottenere più visibilità su Internet sono le tecniche SEO. Queste tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, infatti, fanno in modo di raggiungere il miglior posizionamento possibile nelle pagine dei risultati di ricerca proposte in risposta alle richieste degli utenti. Il piazzamento sui motori di ricerca è l'elemento determinante per raggiungere la popolarità sperata e attirare un grande numero di visitatori, perché sono i primi risultati degli elenchi di ricerca quelli su cui inevitabilmente tutti gli utenti cliccano. Le tecniche SEO sono una componente fondamentale di qualsiasi accurata strategia di web marketing per promuovere il proprio sito e attività, però in passato sono state abusate e utilizzate illecitamente. Per questo i motori di ricerca come Google hanno aumentato i controlli con nuove politiche di RankPage e Google Penguin, rendendone più restrittive le condizioni di utilizzo. Se Google capta un tentativo di sfruttare illecitamente i meccanismi dietro ai propri algoritmi di ricerca, se nota delle forme pubblicitarie di spam indesiderato come tappezzare di link siti web falsi creati ad hoc, prenderà provvedimenti per penalizzare il sito e rimuoverlo dal proprio motore di ricerca, anziché premiarlo. Per questo è necessario fare attenzione alle pratiche SEO utilizzate, ed è consigliabile rivolgersi a professionisti esperti di web marketing, link building e article marketing come le web agency per assicurarsi di intraprendere le strategie più efficaci e produttive senza incorrere in rischi. Approfondiamo meglio la questione, analizzando quali sono le principali tecniche SEO e cosa non fare per evitare di danneggiare l'immagine del proprio sito web.

Le tecniche SEO, come indica l'acronimo inglese, sono procedure per ottimizzare un sito rispetto all'indicizzazione sui motori di ricerca, così da essere trovato e riconosciuto facilmente, ma anche da essere considerato sicuro e affidabile e quindi premiato con le prime posizioni nelle liste. Le tecniche SEO fanno parte sia della programmazione del sito, e vanno quindi implementate durante la fase di creazione e sviluppo, sia della sua diffusione e condivisione, cercando di influenzare la popolarità e i link in ingresso. Per quanto riguarda lo sviluppo del sito, seguendo le più efficaci tecniche SEO sarà possibile ottimizzare la qualità del sito: è necessario progettare accuratamente l'architettura delle informazioni, pensando ad un'interfaccia grafica che agevoli e guidi l'utente, menù e pannelli chiari, testi formattati e impaginati in maniera corretta, di buona lunghezza e che contengano informazioni rilevanti che rendano la navigazione dell'utente piacevole e significativa. La questione non si limita semplicemente a riempire i siti di keyword (parole chiave) tracciate dagli algoritmi dei motori di ricerca, come propongono alcune soluzioni di tecniche SEO mal congegnate; per essere davvero apprezzato e premiato da Google il sito deve essere di qualità, programmato con un codice ottimizzato e senza errori, accessibile anche da mobile su cellulare e tablet, e completamente user friendly per non porre ostacoli di interazione con l'utente. Anche per quanto riguarda la promozione, il sito web deve essere pubblicizzato con tecniche SEO lecite e accettabili, quali condivisione sui social network, creazione di link di ritorno su portali web di settore tramite pubblicazione di Guest Post (articoli ospiti), scrittura di articoli redazionali su piattaforme specializzate. Non si può ricorrere alle pratiche di spam indiscriminato, perché porterà Google a decretare il sito come inaffidabile.

Le tecniche SEO da evitare a tutti i costi, che abbiamo già accennato, sono le SEO Black Hat. Queste tecniche sono considerate illecite per l'etica di Google, perché non si basano sui principi di qualità del motore di ricerca: le SEO Black Hat sono solo tentativi di manipolare e sfruttare alcune caratteristiche degli algoritmi di ricerca con poco sforzo e senza creare contenuti di qualità. Un esempio già anticipato sono le keyword: queste parole chiave sono rintracciate dai motori di ricerca, quindi è importante che siano presenti nel sito per essere riconosciuto da Google, ma non vanno abusate. Riempiendo un testo della stessa keyword indiscriminatamente, senza pensare alla qualità dell'articolo, verrà tacciato di SEO Black Hat e porterà ad un declassamento del sito, esattamente il risultato opposto a quello sperato. L'altra cosa da evitare è l'inserimento di link di ritorno al sito in maniera indiscriminata, facendo semplici copia e incolla di brani poco curati realizzati al solo fine promozionale su portali web non affini al proprio sito.