Alimentazione, agricoltura e coltivazioneAlimentazione, agricoltura e coltivazione

Trasportini per cani: come abituare Fido a viaggiare

Il trasportino per cani è un accessorio indispensabile che ogni bravo proprietario deve possedere. Per trasportare i nostri amici a quattro zampe in totale sicurezza, per condividere viaggi e percorsi insieme a Fido, il trasportino – rigido oppure morbido – è la soluzione ideale che garantisce comfort e sicurezza per il nostro cane. Non tutti i nostri amici a quattro zampe, però, amano essere “infilati” nel trasportino: cosa fare, allora, quando Fido si “ribella” all’uso del trasportino?

Nella nostra breve guida vi forniremo una serie di consigli utili per abituare il cane all’uso del trasportino, senza alcun trauma. Durante i viaggi in auto, in treno oppure in aereo, la sicurezza del nostro amico a quattro zampe può essere garantita solo dal corretto uso del trasportino. Ma il nostro amico Fido deve abituarsi gradualmente a questo accessorio: si tratta pur sempre di uno spazio limitato e abbastanza ristretto, seppure molto confortevole e progettato per garantire la sicurezza del cane.

Il primo consiglio per abituare Fido all’uso del trasportino è quello di fargli prendere confidenza con l’accessorio già qualche settimana prima del viaggio. In questo modo, al momento della partenza, il vostro amico a quattro zampe avrà già familiarizzato con il trasportino e vi entrerà molto più volentieri.

Essendoci già entrato, inoltre, il cane avrà lasciato il proprio odore all’interno del trasportino e percepirà l’accessorio come una sua “proprietà”: solo in questo modo Fido inizierà a considerare positivamente il trasportino che lo accompagnerà durante il viaggio.
E’ poi davvero fondamentale scegliere il trasportino per cani più adatto alla razza e alle dimensioni del vostro amico a quattro zampe. Senza dubbio, la struttura perfetta è quella dotata di una sola grata: in questo modo il cane si sentirà più al sicuro e potrà controllare il mondo che lo circonda.

Viceversa, un trasportino dotato di più aperture potrebbe far diminuire la sensazione di comfort e sicurezza: il vostro cane potrebbe sentirsi circondato da persone sconosciute e potrebbe avvertire un disagio maggiore. Infine, prima di acquistare un trasportino per cani, accertatevi che i ganci di chiusura dell’accessorio siano affidabili e sicuri.