Exeo srl - pubblicazione ebook giuridici

pubblicato il 12/03/2012

Modelli di pianificazione alternativi al P.R.G

L’e-book di Marco Panato “Modelli di pianificazione alternativi al P.R.G” (Exeoedizioni) affronta la complessa tematica dei nuovi strumenti di pianificazione territoriale comunale.

Il continuo decentramento di funzioni che ha visto il passaggio da un’unica legge urbanistica nazionale (l. n.
1150/1942) a tutta una serie di differenti legislazioni regionali, ha completamente “sconvolto” l’intero sistema.

Ed è proprio per tentare di creare alcuni importanti spunti di riflessione e di analisi che l’autore, dopo un inquadramento generale del sistema normativo e delle relative fonti, ricostruisce, analizza e confronta diversi modelli di pianificazione territoriale comunale.

Vengono analizzate in particolare le legislazioni in materia urbanistica delle Regioni Emilia-Romagna (L.R. 20/2000), della Campania (L.R. 16/2004), della Toscana (L.R. 1/2005), del Veneto (L.R. 11/2004) e della Lombardia (L.R. 12/2005).

L’ultimo passaggio dell’opera (ma non il meno importante) è quello con cui Marco Panato verifica le esperienze applicative di questi nuovi modelli passando in rassegna gli interventi del giudice amministrativo.

L’opera, partendo pertanto dalla specifica realtà dei singoli casi trattati, mira a ricercare problematiche il più possibile esemplificative ed applicabili oltre l’esperienza peculiare del singolo modello di legislazione regionale, ad uso degli operatori del settore e di tutti coloro che si occupano di governo del territorio.




Altre pagine di Exeo srl - pubblicazione ebook giuridici contenute nella sezione "Comunicati stampa"


E’ online l’e-book “I diritti fondamentali su Internet” di Elena Falletti

Internet è una fantastica opportunità del nostro tempo. La moderna tecnologia ci ha regalato maggior libertà di espressione e di iniziativa, efficacia e rapidità di diffusione delle informazioni. Oltre a ciò esiste però anche il diritto alla privacy e all’oblio delle persone, il diritto a non essere ripresi e inseriti nella banche dati, il diritto al copyright e la protezione dei consumatori. Tutti conosciamo Facebook, Google o abbiamo letto di Wikileaks Nell'epoca di internet come sono cambiati la libertà di manifestazione del pensiero e il diritto ad essere informati e tutelati nella diffusione dei propri dati personali? Dopo una completa carrellata sulle fonti nazionali ed internazionali e sulle leggi Elena Falletti analizza, queste tematiche molto attuali nel suo e-book «I DIRITTI FONDAMENTALI SU INTERNET» Edito da Exeoedizioni - collana “Diritto dell’unione europea e diritti umani” curatore Roberto Conti http://www.exeo.it/site/e_ProductsList.asp? whichpage=3&SortField=&SortDir=&IdCategoria=7 Leggi tutto

«La guida in stato di ebbrezza e l’omicidio stradale

«La guida in stato di ebbrezza e l’omicidio stradale» di Ettore Balsano, Exeo edizioni affronta un tema molto attuale e per il quale è in corso un acceso dibattito e una sottoscrizione di firme per una proposta di legge. Ma dopo le riforme apportate dalla legge 120 del 2010 cosa è cambiato? Quali sanzioni principali (penali o amministrative) e quali sanzioni accessorie sono applicabili a colui che, guidando in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze psicotrope o droghe, spezza una vita altrui cagionando un incidente mortale? Nel testo l’autore illustra le diverse posizioni giurisprudenziali ed evidenzia il dibattito molto attuale e sentito all’interno della stessa Magistratura che si trova a dover decidere su come considerare questi sinistri stradali. E’ anche per tentare di dare una risposta a queste diverse sensibilità che vengono evidenziate le soluzioni fatte proprie da ordinamenti giuridici stranieri (es. Paesi Bassi, Inghilterra e paesi anglosassoni, Francia)e illustrati i progetti di legge presentati nel nostro paese che porterebbero ad avere anche nel nostro ordinamento la figura dell’omicidio stradale. Leggi tutto

Gli impianti di telecomunicazione

Exeo edizioni presenta l'opera di Sabrina Bollino «Gli impianti di telecomunicazione», che affronta un tema importante, attuale e complesso dal punto di vista giuridico, quanto poco trattato. È messo in luce il difficile equilibrio ricercato dal legislatore tra diversi interessi pubblici e privati contrapposti, con riguardo alle sensibili problematiche socio-ambientali coinvolte. Vengono affrontati in particolare i nodi del riparto delle competenze tra stato e regioni e del rapporto tra il codice delle comunicazioni elettroniche e il testo unico dell’edilizia, e vengono attentamente analizzati il potere comunale, il procedimento autorizzatorio e la tutela dei controinteressati. Leggi tutto